Tu sai cosa sono le cellule staminali?
Pensa al tuo corpo come un albero, alle cellule staminali come il seme da cui si origina la pianta e le sue radici. Il seme prima e l’apparato radicale poi, forniscono gli elementi da cui si formeranno tutte le parti di cui è fatto l’albero: i rami, le foglie, i fiori e i frutti.
Per poter rispondere a tutte le tue perplessità, la classe 3H ha intervistato il Dottore Pietro Merli, responsabile di trapianto emopoietico e terapie cellulari del Bambin Gesù. Merli prende parte al team guidato dal Professor Locatelli, con il quale è previsto un incontro il 26 Marzo 2021. E’ stata questa, la ‘’chiusura’’ del cerchio non prevista, un evento inaspettato che premia l’impegno e la dedizione dei ragazzi coinvolti nel progetto.
‘’Sono cellule uniche’’ afferma il Dottore, intervistato da un’alunna della classe 3H. ‘’Hanno due proprietà fondamentali’’ aggiunge, ‘’ innanzitutto continuano a dividersi e a rinnovarsi, in secondo luogo possono differenziarsi e dare origine a una nuova serie di cellule specializzate’’.
Le cellule staminali sono cellule “madri”, di cui non è ancora definita la funzione all’interno dell’organismo. Queste rimangono immature, finché non interviene uno stimolo che le induce a differenziarsi in cellule specializzate per adempiere ad una specifica funzione (diventare organi o tessuti).
L’obiettivo di questo splendido laboratorio, non è solo quello di creare informazione riguardo un argomento ancora poco conosciuto, ma anche quello di sensibilizzare riguardo la donazione di cellule staminali che potrebbe salvare la vita a migliaia di persone. E tu cosa aspetti?
Corri a visitare il laboratorio ‘’Stem cells: the future’’ e scopri i mille segreti di questa ‘’medicina avveniristica’’ capace di trovare una terapia risolutiva per malattie apparentemente incurabili.
Giulia Calisse e Margherita Scalisi, 4H?