I Vitruviani tornano a far parlare di sé !
Benvenuti alla XX Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica: quest’anno vi porteremo in un viaggio attraverso le molteplici sfaccettature dell’Antropocene.
Il termine Antropocene coniato nel 2000 dal chimico e premio Nobel Olandese Paul Crutzen, indica l’era dell’uomo,
questo titolo caratterizzante guiderà il nostro approccio alla conoscenza, illuminando come l’impatto dell’umanità sull’ecosistema terrestre sia al centro delle nostre riflessioni scientifiche e tecnologiche.
Durante i primi tre giorni, gli studenti avranno l’opportunità di assistere ad una serie di conferenze, relative ad una vasta gamma di argomenti, da quelli antropologici e sociali a quelli ingegneristici, chimici, fisici e matematici, con un particolare focus sull’impatto dell’Antropocene su queste discipline.
Dopo questi tre giorni intensi, gli studenti del nostro Liceo daranno vita a rappresentazioni e dimostrazioni pratiche al pubblico nelle aule della scuola, gli exhibit esploreranno creativamente le connessioni tra le diverse discipline scolastiche e l’era dell’Antropocene, offrendo uno sguardo unico su come la nostra comprensione scientifica può affrontare le sfide attuali.
La XX Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica non solo offre una straordinaria opportunità di apprendimento, ma anche l’occasione di scoprire come le diverse discipline convergono nell’era dell’Antropocene. Siete tutti invitati a partecipare, imparare e godere di questo straordinario viaggio attraverso la scienza e la tecnologia, con un occhio attento alla responsabilità ambientale.
Vi aspettiamo numerosi per celebrare la conoscenza, la creatività e l’innovazione in un contesto che riflette la nostra consapevolezza dell’Antropocene!
Le scuole che fossero interessate potranno dare la loro adesione compilando il modulo GOOGLE FORM al seguente link