Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica

Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica

Liceo Scientifico Vitruvio Pollione – Avezzano

INFORMAZIONI

I Vitruviani tornano a far parlare di sé !

Benvenuti alla XX Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica: quest’anno vi porteremo in un viaggio attraverso le molteplici sfaccettature dell’Antropocene.

Il termine Antropocene coniato nel 2000 dal chimico e premio Nobel Olandese Paul Crutzen, indica l’era dell’uomo
questo titolo caratterizzante guiderà il nostro approccio alla conoscenza, illuminando come l’impatto dell’umanità sull’ecosistema terrestre sia al centro delle nostre riflessioni scientifiche e tecnologiche.


Durante i primi tre giorni, gli studenti avranno l’opportunità di assistere ad una serie di conferenze, relative ad una vasta gamma di argomenti, da quelli antropologici e sociali a quelli ingegneristici, chimici, fisici e matematici, con un particolare focus sull’impatto dell’Antropocene su queste discipline. 
Dopo questi tre giorni intensi, gli studenti del nostro Liceo daranno vita a rappresentazioni e dimostrazioni pratiche  al pubblico nelle aule della scuola, gli exhibit esploreranno creativamente le connessioni tra le diverse discipline scolastiche e l’era dell’Antropocene, offrendo uno sguardo unico su come la nostra comprensione scientifica può affrontare le sfide attuali.


La XX Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica non solo offre una straordinaria opportunità di apprendimento, ma anche l’occasione di scoprire come le diverse discipline convergono nell’era dell’Antropocene. Siete tutti invitati a partecipare, imparare e godere di questo straordinario viaggio attraverso la scienza e la tecnologia, con un occhio attento alla responsabilità ambientale.
Vi aspettiamo numerosi per celebrare la conoscenza, la creatività e l’innovazione in un contesto che riflette la nostra consapevolezza dell’Antropocene!

Le scuole che fossero interessate potranno dare la loro adesione compilando il modulo GOOGLE FORM al seguente link

 

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy. Le condizioni della privacy sono nel menu

https://www.lscientificoavezzano.it/privacy-policy-3/